Alibre 2017  
Alibre Design CAD
 
- Presentazione
- Novità
- Requisiti di sistema
- Confronto specifiche
- Simlab Composer
- Alibre IDF Modeler
- Alibre Points - TXT
- SimWise for Alibre
- Versioni di prova
- Listino prezzi
 
Alibre CAM
 
- Presentazione
- Novità
- Confronto specifiche
- Esempi ed esercizi
- Listino prezzi
 
Stampanti 3D
 
- 3DSystems
- 3DFactories
 
Analisi Rischi
e Fascicoli Tecnici
 


- Presentazione
- Versione di prova

 
SimWise 4D
 


- Presentazione
- Versione studenti
- Casi industriali
- Supporto tecnico

 
Working Model 2D
 
- Presentazione
- Versione studenti
- Casi industriali
- Supporto tecnico
 
Geomate
 
- GrafiCalc
- ToleranceCalc
- SectionCalc
 
     
 

NOVITA'!

...ecco il nostro ritorno al futuro!

Dal giugno 2017 la nostra casa madre Alibre ha riorganizzato il team di sviluppo per potenziare lo sviluppo del CAD: la precedente versione Geomagic Design viene ora ribattezzata Alibre Expert e in aggiunta viene presentata una soluzione più leggera, Alibre Professional, priva di sviluppo lamiera e funzionalità avanzate come meglio descritto qui sotto.

Gli utenti di vecchie versioni dei CAD Cubify, Alibre Standard, Alibre Personal e Geomagic Elements possono passare alle versioni Alibre Professional ed Expert a condizioni di assoluto favore chiamando la Lista Studio srl, mentre gli utenti in manutenzione ricevono gratuitamente Alibre Expert e continuano regolarmente la manutenzione.

Alibre Expert (64 bit) (ex Geomagic Design)

Per aziende e professionisti. La soluzione completa comprende sviluppo lamiera, Translate (per leggere direttamente assiemi e parti SolidEdge, SolidWorks, Inventor, Pro/E e Catia senza conversione preventiva in formati neutri), funzionalità di modellazione avanzate, superfici e rendering. Supporta Motion e SimWise (solutore cinetodinamico con o senza integrazione fem, acquistabili a parte se non già in precedente contratto di manutenzione). Totale compatibilità con Geomagic Design, versione precedente dello stesso prodotto.

Alibre Professional (64 bit)

Per professionisti e privati. Offerto ad un prezzo convenientissimo se non risulta indispensabile disporre di sviluppo lamiera, Translate e funzionalità di modellazione avanzate.

VERSIONI PRECEDENTI

Alibre 2015 è disponibile con il nome Geomagic Design!

Versione 2015.1.1

Clicca qui per scaricare il filmato mp4 di presentazione delle novità, con i nuovi formati di interscabio e la specchiatura di assiemi interattivamente collegati anche a KeyShot.

Le soluzioni CAD Alibre vengono ora proposte con il nome commerciale Geomagic Design come parte di una soluzione software ed hardware molto più completa e sempre più integrata nei prossimi mesi con tutti i prodotti software e hardware di 3dSystems.



La nuova versione 2015 del CAD Alibre, giunto cosė alla build 18.0.1.1821, è Geomagic DESIGN v. 2015.1.1, che ha sostituito le due versioni Design ed Elements 17 build 17510 (17.0.4.17510).

Gli utenti in contratto di aggiornamento debbono scaricare la nuova versione da support.geomagic.com usando il loro profilo utente e reinserendo, se richiesto, il codice di licenza loro assegnato per validare l'eseguibile a 32 o a 64 bit (se smarrito richiederlo con il modulo di supporto presente nel medesimo sito). Sul sito è disponibile il link per scaricare solo la versione a 64 bit. La versione a 32 bit è parimenti disponibile ma deve essere richiesta a info@lista.it, in quanto 3DSystems desidera appurare quanti utenti abbiano ancora necessità di questa compilazione.

DEMO GRATUITA

Gli utenti con contratto di aggiornamento scaduto e quanti desiderino provare gratuitamente il nostro CAD possono ottenere una licenza temporanea con salvataggi abilitati scrivendo a info@lista.it (utilizzare un computer dove non sia installata una versione precedente del nostro CAD per evitare conflitti di versione).

SPECIFICHE NUOVA VERSIONE 2015

Le note di rilascio della versione 2015 di Geomagic Design sono disponibili qui.

Il 3 marzo 2015 la nostra casa madre ha deciso di semplificare la linea CAD puntando su un unico livello software, quello più completo, il Geomagic Design.

A partire da questa data, quindi, il livello inferiore Elements non č pių disponibile come nuova licenza ma continua ad essere supportato in manutenzione fino all'aprile 2016 e continuerà a funzionare anche dopo tale data non essendo una licenza a tempo ma bensì perpetua.

Tutti i clienti in contratto di manutenzione Geomagic Elements attivo al 3 marzo 2015 ricevono come nostro segno di apprezzamento una postazione aggiuntiva e gratuita del livello superiore cosė unificato del nostro CAD, il Geomagic Design 2015.0.0, disponibile dal 1 aprile 2015.

Attenzione, non si tratta di un upgrade in sostituzione della licenza Elements, ma di una postazione aggiuntiva ed autonoma a tutti gli effetti, del valore a listino di 1999 Euro, usabile in un'altra postazione CAD!

Riteniamo in questo modo di dare un segno tangibile di riconoscenza a chi ha sottoscritto finora il contratto di manutenzione, con l'invito (ma senza alcun obbligo) ad accenderlo anche per questa nuova postazione.

SPECIFICHE VERSIONI PRECEDENTI

La v.16 (battezzata 2014) introduce varie correzioni e migliorie alla v.14 (battezzata 2013) presentata pochi mesi fa e soprattutto si integrerà con tutti gli altri software della 3DSystems.

Una presentazione delle novità introdotte dal sp1 di Geomagic Design e` nella pagina Come acquistare.

A tal fine viene proposta la nuova denominazione dei tre livelli come segue:

1) Cubify Invent, Sculpt e Design (ex Alibre Personal/Standard Edition) per utenti domestici

2) Geomagic Elements (ex Alibre Professional) primo livello per utenti professionisti ed aziende

3) Geomagic Design (ex Alibre Expert) livello completo per utenti professionisti ed aziende

La precedente versione 2013 ha presentato le novità spiegate in dettaglio nel documento Alibre 2013.

Ricordiamo ancora quanto già introdotto con la precedente versione 2012 di Alibre

Elenchiamo qui di seguito solo alcune novità del motore CAD. Varie altre nuove funzionalità, come la modellazione a superfici oltre che solida, sono descritte nella brochure di presentazione e provabili con la demo ottenibile qui.

Nuova interfaccia utente completamente personalizzabile

Alibre Design 2012 presenta una nuova interfaccia completamente riorganizzata e personalizzabile, di tipo ribbon, che rende istantaneo l'accesso a tutte le funzionalità di Alibre. Ci rendiamo conto che qualche utente potrebbe comunque desiderare un passaggio più lento e graduale alla nuova interfaccia: nessun problema, riconosciamo che la scelta se usare o meno la nuova o la vecchia interfaccia debba restare una decisione completamente personale e giammai imposta dagli sviluppatori; Alibre, quindi, vi fornisce entrambe le soluzioni, sia la nuova che la vecchia interfaccia!

Più facile da imparare, più semplice da usare

Alibre Design 2012 è più facile da imparare rispetto alla versione precedente. I complessi menù a vari livello restano disponibili solo per chi vuole ritrovare le vecchie modalità di lavoro. Per tutti gli altri proponiamo una nuova barra degli strumenti, ripensata nella sua totalità per fornire descrizioni, comandi e grafica solo quando e dove servono, spiegando come utilizzare ogni caratteristica senza appesantirvi con informazioni superflue e soprattutto anticipandovi sul disegno il risultato finale per togliervi ogni dubbio e non distrarvi a cercare in giro le risorse necessarie.

Schizzi alla velocità della luce

Lo schizzo in Alibre Design 2012 è stato completamente riprogettato ed ora è veramente, ma VERAMENTE veloce! Con l'aggiunta di nuovi menù a popup sensibili al contesto e richiamabili con il tasto destro del mouse, senza abbandonare le linee in costruzione, il vostro flusso di lavoro ... spiccherà il volo! L'accesso immediato a tutti i modelli di schizzo, alle figure di riferimento ed ai vincoli 2D rende immediata l'esecuzione del disegno. Anche l'accesso a strumenti comuni come specchia, taglia, estendi, filetto, smusso, offset e così via sono sensibili al contesto. Per giunta, viene fornita l'anteprima in tempo reale per filetti, smussi e operazioni di specchiatura per una nuova incredibile esperienza di lavoro.

Riutilizzo di schizzi

Gli schizzi non sono più i lupi solitari di Alibre. Con Alibre Design 2012 è possibile proiettare schizzi su altri schizzi, consentendo di riutilizzarli in una varietà sorprendente di modi. Gli schizzi possono essere proiettati con o senza associatività, spianandovi così la strada per fare uno schizzo "maestro", da cui derivare tutta la parte.

Retini definibili dall'utente

I retini non sono più solo utilizzabili nelle viste di sezione. È ora possibile creare retini al volo, anche da eventuali bordi proiettati in un disegno 2D. In alternativa, è possibile utilizzare gli strumenti di schizzo per creare una figura chiusa che è possibile poi applicare anche ad un altro diverso retino. Questo strumento apre le porte ad un mondo di nuove possibilità e permette rapidamente e facilmente di aggiungere più dettagli ai disegni ingegneristici, aumentandone la leggibilità.

Indicatori multipli

In Alibre Design 2012 le annotazioni possono avere più linee guida facilmente collegabili tra loro. È possibile collegare intuitivamente ogni annotazione nei disegni 2D a molti oggetti comunque si desideri, riducendo il lavoro e rendendo più chiara la ricerca di particolari. Tutte le linee guida sono completamente associative e aggiornate quando si trascinano le annotazioni principali intorno al riposizionamento.

Note e appunti

I nuovi fotogrammi-nota di Alibre Design 2012 forniscono la flessibilità necessaria per creare facilmente una varietà di annotazioni personalizzate. Forme standard comunemente utilizzate in disegni ingegneristici diventano facili da selezionare, automaticamente e dinamicamente in scala durante l'immissione del testo.

Creazione e gestione più semplice delle flange

In Alibre Design 2012 abbiamo introdotto due grandi miglioramenti per il processo di creazione e gestione della flangia. In primo luogo, è ora possibile selezionare più bordi e creare diverse flange contemporaneamente. Queste possono quindi essere gestite e curate come una singola unità, oppure esplose in modo da poter essere gestite separatamente. In secondo luogo, è ora possibile applicare l'offset di flangia direttamente nella finestra di dialogo, senza dover più rieditare lo schizzo di offset. Semplici ed intuitivi miglioramenti che rendono più veloce e più semplice il lavoro quotidiano.

Nuovi tagli lamiera

Alibre Design 2012 offre un nuovo e straordinario strumento per lo sviluppo lamiera: il taglio arbitrario. Con questo nuovo strumento di taglio è ora possibile utilizzare qualsiasi schizzo per il taglio a qualsiasi profondità, e attraverso qualsiasi geometria. Il taglio flange diventa così un'operazione possibile con un solo click del mouse ed ottenendo ogni volta un profilo perfetto. Il taglio di cerchi perfetti attraverso le flange loft è ora un'operazione immediata.

Raggruppa e copia componenti

Alibre Design 2012 può creare una serie di più parti contemporaneamente in un unico assieme e quindi gestirle tutte come un unico gruppo. Questo rende più rapido il lavoro di creazione, ad esempio, di insiemi di elementi di fissaggio o sottoassiemi per serie di parti. È evidente il vantaggio conseguibile potendo gestire contemporaneamente più componenti da un singolo modello.

Gestione facilitata dei vincoli interni di progetto

Alibre Design 2012 introduce una nuova gestione dei vincoli interni di progetto direttamente attraverso l'Assembly Design Explorer. I vincoli interni di progetto vengono creati automaticamente quando si utilizza una parte come riferimento per un'altra durante la progettazione top-down. Con le versioni precedenti di Alibre Design 2012 questi riferimenti non erano sempre in evidenza ed era necessario spesso ricordare dove e cosa fossero per poterli ritrovare per eventuali modifiche. Con Alibre Design 2012 ora i vincoli interni di progetto si possono sempre vedere e gestire direttamente dall'albero di esplorazione a sinistra dell'area di lavoro, rendendo la progettazione top-down più facile e più veloce.

Alibre Viewer

Gli utenti Alibre in supporto possono concedere gratuitamente una versione "read-only" del loro CAD ai loro fornitori, clienti e consulenti per poter lavorare pių proficuamente insieme. Si tratta di una versione sempre aggiornata e gratuita del CAD Alibre abilitata alla visualizzazione di assiemi e parti Alibre oltre che a disegni DXF e DWG, nonchč all'export STL, viste in sezione e qualsiasi misura

Alibre Exchange

Per chi desidera poter leggere files nativi di CAD esterni come possibile con il Translate dell'Alibre Expert, ma non ha necessità di modellazione solida. Alibre Exchange è l'unione di Alibre Viewer + Alibre Translate, e quindi consente, oltre alle visualizzazioni e misure di Alibre Viewer, anche import STEP, IGES, SAT, 3DM, Inventor, Pro/E, SolidEdge, Catia; Parasolid e SolidWorks; export STEP, IGES, SAT, STL, SolidWorks e Parasolid.

Alibre Flex licensing

Gli utenti Alibre in supporto possono ora spostare autonomamente il CAD in postazioni diverse senza dover chiamare il rivenditore per l'autorizzazione, che resta gratuita, una volta esaurite le tre prime installazioni.



HOME · PRODOTTI · GALLERIA · ISTRUZIONE · SUPPORTO · ACQUISTI · CONTATTI