LISTA STUDIO srl
Borgo Belvigo 33
36016 Thiene Vi - ITALY
tel/fax 0445,382056
cell. 335,7572454 -
E-Mail


distributore esclusivo per l'Italia
del Working Model della
MSC Working Knowledge
il primo software di prototipazione virtuale

For English text click here











COMUNICATO STAMPA n.11/98


UN MODELLO DI PNEUMATICO DEFORMABILE
CONSENTE AL WORKING MODEL« 2D e 3D DI SIMULARE ACCURATAMENTE TUTTI I VEICOLI SU RUOTE!

La simulazione dei veicoli su ruote si fonda su un modello accurato del pneumatico che si deformi sul piano di contatto ed eserciti le azioni di coppia motrice e frenante nonchè di sterzo con gli opportuni coefficienti di attrito a seconda delle condizioni della strada. È quanto consente questo modulo aggiuntivo per Working Model 2D e 3D, sviluppato dal team del prof Cossalter dell'UniversitÓ di Padova e distribuito commercialmente da Lista Studio





THIENE, 17 ottobre 1998 - Il Working Model 2D e 3D risolve cinematicamente e dinamicamente la simulazione di macchine complesse composte da corpi idealmente rigidi, collegati tra loro dai vincoli più disparati quali molle, ammortizzatori, pistoni, motori, cerniere e così via.

Per poter simulare la presenza di un pneumatico non si può quindi pensare di utilizzare un toroide rigido che saltellerebbe sul piano di appoggio come solo un pneumatico pieno e d'acciaio potrebbe fare.

Bisogna quindi risolvere le varie azioni del pneumatico sulla sua area di impronta a terra e comporre una serie di vincoli elementari che imitino la deformazione del pneumatico stesso.

Senza entrare nel dettaglio, appare subito evidente che bisognerà considerare, tra l'altro, un raggio di rotazione istantaneo che vari con l'afflosciamento del pneumatico ed un'impronta a terra di sezione variabile a seconda delle condizioni di carico e dell'inclinazione del pneumatico stesso.

Ma si tratta solo di un primo esame sommario, poichè uno studio appena più approfondito porta ad individuare almeno 16 parametri diversi espresse da formule come la seguente:



Per facilitare il compito dei progettisti che debbano esaminare il comportamento dei veicoli su ruote, sia per la progettazione di nuove soluzioni di telaio e sospensioni che per la ricostruzione di incidenti, la Lista Studio è fiera di offrire al prossimo Smau'98 a Milano (22-26 Ottobre 1998) un modello di pneumatico immediatamente utilizzabile in Working Model non appena vengano definite le sue dimensioni e le condizioni della strada! Basterà infatti scegliere il tipo di pneumatico da montare sul veicolo per ottenere automaticamente il lancio del modulo relativo che gestirà tutta la simulazione della deformazione, consentendo all'operatore di controllare ed eventualmente modificare i vari parametri.

Una versione ridotta del modello del pneumatico Ŕ disponibile al link seguente:

Versione ridotta Working Tyre Model, 2 Mb

Lo stand Lista Studio allo Smau'98 di Milano (22-26 ottobre) consentirà quindi agli utenti Working Model di provare la semplicitÓ e accuratezza del modello sviluppato dal team del Prof. Cossalter dell'UniversitÓ di Padova e ora disponibile commercialmente tramite la Lista Studio srl.

Un esempio clamoroso delle possibilità offerte da questo add-on è immediatamente fruibile osservando il comportamento su strada dei due veicoli offerti nei links seguenti:


Simulazione della moto Aprilia sul circuito del Mugello

Simulazione di un veicolo innovativo a tre ruote


Lista Studio srl, distributore esclusivo per l'Italia e centro di supporto per il Working Model, si trova a Thiene (Vi), Borgo Belvigo 33, tel. 0445,382056. Il sito internet è all'indirizzo www.lista.it mentre l'indirizzo E-mail è: info@lista.it


Torna al comunicato stampa precedente

Passa al comunicato stampa successivo