Come si possono importare geometrie CAD in visualNastran 3D Motion?

Il visualNastran si integra direttamente in varie soluzioni CAD. Si consulti la pagina Con quali altri pacchetti CAD è compatibile visualNastran 3D Motion?

In aggiunta, il visualNastran può leggere geometrie salvate in formato ACIS (*.SAT), STEP, IGES, Parasolid, STL e Catia.

Alcuni di questi formati meritano qualche nota.

ACIS è il primo formato da utilizzare, in quanto abilita tutte le funziuonalità del visualNastran, consentendo analisi FEA e rendendo possibile abilitare il controllo di collisione come superficie di Nurb (Smooth Collision nel menù Contact).
Si presti attenzione al fatto che il file ACIS contiene solo dati geometrici e non unità di misura. Pertanto, il visualNastran deve avere uno spazio di lavoro con la corretta unità di misura impostata PRIMA di importare il file ACIS. Così facendo la dimensione "3", ad esempio, verrà intesa correttamente come "millimetri" in visualNastran. Se invece il foglio di lavoro visualNastran aveva unità di misura presettata "metri", i 3 millimetri "ACIS" vengono intesi come 3 metri visualNastran. Non risulta utile cambiare a posteriori l'unità di misura in visualNastran DOPO aver importato il file Acis, giacchè nell'esempio predetto i 3 metri resterebbero 3000 millimetri.

STEP è il secondo formato da utilizzare, in quando consente una descrizione precisa della geometria e può essere successivamente utilizzato per analisi FEA con il visualNastran 4D.

IGES è essere un'ottima soluzione di trasferimento geometrie, ma la varietà d versioni ed opzioni disponibili può richiedere qualche messa a punto dell opzioni di export IGES dal CAD per trarre il massimo beneficio in visualNastran

STL è un formato di scambio che offre un alto grado di sicurezza di trasferimento, ma purtroppo degrada la geometria a faccette e quindi non è poi possibile meshare per analisi FEA corpi viceversa utilizzati per analisi cinetodinamiche. Inoltre bisogna prestare attenzione all'unità di misura come detto per il formato ACIS.

Per l'import di files *.mod da Catia si veda l'apposita pagina di supporto Come ci si può correttamente interfacciare con Catia?

Torna alla pagina di supporto.

Versioni pertinenti:

visualNastran 3D Motion, FEA Inside, 4D, SimWise

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata