Convertitore VRML per Working Model 3D e visualNastran 4D

di Afzal Godil, Open Virtuality Reality Testbed
e Paolo Lista, Lista Studio srl



Working Model 3D:

Il Working Model 3D ed il visualNastran 4D della MSC Working Knowledge, rappresentati e distribuiti in esclusiva in Italia dalla Lista Studio srl, sono dei completi risolutori cinematici e dinamici per personal computer. L'immagine sottostante evidenzia il prototipo virtuale di un nastro trasportatore realizzato con il Working Model 3D.

 

Il primo passo: il filmato Windows AVI

Ogni versione del Working Model 3D consente di esportare la simulazione sotto forma di un filmato Windows AVI immediatamente fruibile da ogni utente di Windows e di incollarlo all'interno, ad esempio, di un documento Word.
Pur molto più ricco di informazioni di una immagine statica, il filmato Windows AVI del nastro trasportatore non consente tuttavia all'utente alcuna interazione con il modello.

La soluzione del modello virtuale: il file VRML

Il Working Model 3D v.4.0 ed i successivi visualNastran 4D consentono di salvare non solo il filmato, ma anche il modello virtuale completo durante il funzionamento per consentire agli utenti di esaminarlo da tutti i punti di vista...durante la stessa animazione!
È ora possibile muoversi intorno al prototipo virtuale VRML del nastro trasportatore (118k)...mentre questo è in moto!

È necessario un semplice browser per internet come Microsoft Internet Explorer (con la release 2.0 bastava aver installato il Viewer VRML 2.0, eseguendo il file Vrml2c.exe fornito assieme all'Explorer 4.0). Alternativamente, abbiamo consigliato Cosmo Player, scaricabile gratuitamente da Computer Associates, ma purtroppo ora non più supportato.

Per i sistemi operativi più recenti, come Windows 2000, XP o Linux, consigliamo ora:

  • ParallelGraphics Cortona 3.1/4
  • Blaxxun Contact 5.1
  • Nexternet Pivoron Player 1.0
  • FreeWRL per Linux
  • GL View
  • Intervista WorldView 2.1
  • OpenWorlds
  • MacLookat
  • Twirl
  • VRML View
  • Convertitore wm3dtowrl per tutti gli utenti

    Il programma wm3dtowrl converte il modello Working Model, realizzato con le versioni 2.0 e precedenti sprovviste di questa possibilità, in formato VRML 2.0, usando le funzioni PositionInterpolator ed OrientationInterpolator.
    È indispensabile settare su Inglese (USA) le impostazioni internazionali del pannello di controllo di Windows'95 ed NT.
    Per maggiori informazioni sul programma wm3dtowrl selezionare questo link alla pagina readme e scaricare il programma eseguibile come file Java wm3dtowrl.java oppure Visual Basic vm3dint.zip già compilato.
    Per il Working Model 3D v.4.0 e successive non occorre utilizzare questo convertitore, in quanto Ŕ già disponibile l'export VRML nel programma stesso. Raccomandiamo tuttavia l'aggiornamento nel caso si usino sistemi operativi in lingua italiana.

    Trentasei macchine VRML in funzione realizzate con il Working Model!

    Le macchine riportate, a dispetto della loro semplicitÓ, sono state accuratamente modellate, privilegiando l'aspetto produttivo di questa tecnologia su quello più ludico.
    Si raccomanda pertanto (ma non è indispensabile) l'uso di un CAD tridimensionale evoluto per poter recuperare la definizione ed il dettaglio non consentiti da browser e viewer gratuiti per internet.
    Dopo il caso della pala meccanica (35k) trovate un robot (36k), un dispositivo di lancio palline (21k), un regolatore di Watt (45k), un giunto universale (55k), l'atterraggio di un jet (54k), un ascensore (43k) ed una catena in caduta (41k, attenzione, non vi siete avvicinati troppo tanto da rimanere colpiti da qualche anello, vero?).
    È disponibile poi un pistone (62k), un braccio meccanico (79k), un motore bicilindrico in linea (77k), un manichino (101k) che inciampa sulle scale, una cesta di raccolta biglie (123k), un treno di ingranaggi planetari (154k), un interruttore elettrico (141k), un dispositivo apriporta per metropolitana (147k), un altro curioso motore (178k), una sega (233k), una pressa (17k), il nastro trasportatore (118k) ed un sistema di sollevamento di tronchi (215k) decisamente più complesso.
    Vi suggeriamo poi di esplorare il vostro hard disk (165k), si, proprio il disco rigido del personal computer per contare il numero delle testine di lettura. Ma attenzione, è in funzione!
    Ancora, provate l'esperienza virtuale di un incidente automobilistico (33k), l'equilibrio giroscopico della bicicletta (35k), il lancio di tanti dadi colorati (50k), provate le sospensioni di una moto (81k) o di una mountain-bike (234k). Girate intorno al robot'97 (102k), all'apricancello (109k), chiudete la valvola (105k), montate sul triciclo per divertirvi in una sbandata (132k), assistete all'urto di due sbarre flessibili (115k), nascondetevi nella testata a bilancieri (326k) e fate ginnastica con la Life Fitness (823k).
    Se poi disponete di una scheda video accelerata provate qualcosa di professionale, come la linea di assemblaggio cambi automobilistici (1094k) o un completo automodello (1900k) in impennata!

    Applicazioni del VRML nel FEA !

    Oltre a visualizzare e a far interagire l'operatore con studi cinematici e dinamici, il VRML si presta in modo egregio anche a visualizzare i risultati di analisi agli elementi finiti eseguiti con il Working Model FEA, che esporta automaticamente verso questo formato. Vi proponiamo a titolo di esempio il seguente componente meccanico che si deforma sotto l'effetto di carichi applicati. L'animazione VRML consente di apprezzare in modo interattivo la deformazione del pezzo e di scoprire le parti maggiormente sollecitate che vengono evidenziate con le note sfumature di colore. Si tratta di un pezzo meccanico complesso il cui file relativo Ŕ di circa 3 MB ed Ŕ quindi necessario attendere qualche minuto per la visualizzazione nel browser a download avvenuto.
    Infine, il VRML costituisce lo strumento pi¨ efficace per capire l'ottimizzazione topologica. Di che cosa si tratta? Scoprilo nelle pagine di supporto.

    NUOVO SITO DEDICATO AL VRML

    Vi invitiamo a visitare il nuovo sito www.lista.it con una sezione dedicata alle soluzioni di realtà virtuale e all'utilizzo del VRML nell'industria.


    ATTENZIONE

    Vi raccomandiamo di accertarVi di aver installato un viewer VRML 2.0, come indicato e, in caso di traffico sostenuto in rete, di iniziare con i files più piccoli, seguendo l'indice delle dimensioni in kbytes tra parentesi, oppure di scaricare i files dalla tabella seguente.
    Agite nell'ordine con i comandi Zoom Out, Straighten Up, Walk e Study del Vostro viewer VRML.
    Scriveteci in posta elettronica, casella info@lista.it, le Vostre impressioni!

    Ritorna al sito Lista Studio srl presso http://www.workingmodel.it

    Pala Robot Lanciatore Watt
    Giunto Jet Ascensore Catena
    Pistone Braccio Bicilindro Manichino
    Raccoglitore Ingranaggi Interruttore Apriporta
    Motore Sega Nastro Sollevatore
    Hard_disk Pressa Incidente Bicicletta
    Dadi Moto MT-bike Robot'97
    Apricancello Valvola Triciclo Sbarre
    Bilancieri LifeFitness Linea Automodello


    I seguenti sei esempi di cinematismi VRML sono tratti dal testo Cinematica e dinamica dei meccanismi elementari delle macchine automatiche risolte con il Working Model 3D, a cura di Alberto Alberoni.


    Sylvester Gioco scozzese Intermittore
    Croce di Malta Camma policentrica Glifo



    SCOPRI 41 APPLICAZIONI INDUSTRIALI DIVERSE !

    LISTA STUDIO HOME PAGE



    Prev Next Skip
    Collegamento al primo gruppo italiano su VRML

    Join 3D Ring

    a member of 3D Ring
    Prev Next Skip

     


    Lista Studio srl®
    URL : http://www.lista.it
    riproduzione consentita a patto di citare la fonte

     

    CLICK HERE TO VISIT THE TOP 1000!