MSC Working Knowledge - divisione di prototipazione virtuale della MSC Software
LISTA STUDIO srl
Borgo Belvigo 33
36016 Thiene Vi - ITALY
tel/fax 0445,382056
cell. 335,7572454 -
E-Mail


distributore unico per l'Italia del
Working Model e visualNastran
della
MSC.Software
il primo software di prototipazione virtuale

For English text click here





COMUNICATO STAMPA n.2/02



NUOVO MSC.visualNastran 4D 2003!

 

Chiamateci per provarlo gratuitamente

 

Novità versione 2003!

THIENE, 19 Dicembre 2002 — Lista Studio srl è lieta di sottolineare oggi il comunicato stampa appena rilasciato da MSC.Software Corp. circa la disponibilità della nuova versione 2003 del software MSC.visualNastran 4D 2003.
MSC.visualNastran 4D è il software per piattaforma Windows® leader di mercato nella prototipazione virtuale per l'ingegneria e la ricostruzione del funzionamento di macchinari.
Può essere utilizzato in tre modalità diverse, essendo dotato di un proprio modellatore solido interno, che consente di creare ed esportare modelli solidi autonomamente dal CAD; oppure è in grado di recuperare assiemi da qualsiasi CAD grazie al set completo di import di modelli solidi ACIS, STEP, STL, Parasolid e CATIA; infine, può essere utilizzato con le integrazioni dirette e associative dentro i menù di Autodesk Inventor™ e Mechanical Desktop®, Pro/ENGINEER™, SolidWorks® e Solid Edge™, le cui licenze restano comunque libere per altri utenti non appena letto il modello per visualNastran, e non sono bloccate dall'utilizzo del plug-in.

A questo punto, è possibile qualsiasi analisi cinematica e dinamica, con motore di collisione automatico e modificabile dall'utente, misurando ogni grandezza (forze, coppie, accelerazioni...) e provando il funzionamento del prototipo prima di costruirlo, realizzando grafici e anche filmati fotorealistici dinamici. Qualsivoglia grandezza e variabile, interna o esterna alla simulazione, può essere controllata con cursori sullo schermo, formule matematiche oppure via Microsoft Office, visualBasic o Matlab/Simulink.

A queste funzionalità (software visualNastran 3D Motion) si possono aggiungere quelle dell'analisi ad elementi finiti con motore Nastran (software visualNastran FEA). La soluzione combinata di questi due prodotti (battezzata visualNastran 4D) consente una quarta dimensione di utilizzo, la simulazione cinetodinamica e l'analisi agli elementi finiti integrate insieme: le condizioni di carico e vincolo per l'analisi FEA vengono lette automaticamente durante la simulazione cinetodinamica, ed i risultati di sollecitazione e deformazione aggiunti automaticamente al filmato fotorealistico!

Clicca qui per casi industriali risolti con il visualNastran 4D


Alcune delle nuove funzioni e migliorie sono di seguito elencate:


  • Nuove integrazioni CAD: Questa versione consente l'utilizzo del visualNastran dentro i menù di SolidEdge 12, Inventor 6 e SolidWorks 2003, oltre a tutti i CAD della precedente release (Mechanical Desktop 6.0, SolidEdge 11, SolidWorks 2001 e 2001 Plus, Inventor 5.3, Catia 4 e tutta la famiglia PTC/Pro/E).
  • Aggiornamento all'interfaccia di modellazione solida: Questa versione include ACIS 8 e Parasolid 14 nonchè STL, STEP, IGES e Catia.
  • Snodo sferico su binario curvilineo nello spazio: Il ‘perno su asola’ è molto comune nelle soluzioni meccaniche, ma ancor di più il binario nello spazio tridimensionale (ovvero il problema delle montagne russe). Dal momento che i punti notevoli che definiscono il binario possono essere espressi come parametri (sia interni che esterni alla simulazione) e variare con il passo di simulazione, il nuovo vincolo predetto costituisce la pietra miliare per la sintesi e l'ottimizzazione delle camme senza necessariamente ricorrere al controllo di collisione tra solidi, guadagnando parecchi ordini di grandezza in termini di rapidità di calcolo.
  • Piani di clipping: Questi piani consentono di tagliare i solidi ed esplorare i risultati FEA all'interno dei solidi stessi, fornendo preziose informazioni sull'andamento delle sollecitazioni all'interno dei corpi e in qualsiasi punto si desideri.
  • Rapporti di simulazione: I nuovi rapporti di simulazione consentono agli utenti di tenere traccia di ogni iterazione della stessa simulazione, ovvero di simulazioni diverse, consentendo di archiviare le varie sessioni di prova e confrontare velocemente i risultati ottenuti in momenti o macchine diverse.
  • Istantanee: Il nuovo strumento ‘Snapshot’ consente il salvataggio a richiesta di immagini istantanee della simulazione in formato jpeg, bitmap o gif senza interrompere il processo di calcolo. Questo consente all'utente di fotografare i passi salienti della simulazione senza attendere il risultato finale, cioè senza dover attendere la fine della simulazione per poi ricercare manualmente i punti significativi e salvare le immagini relative rilanciando ogni volta il programma.
  • Aggiornamento all'interfaccia con Matlab/Simulink: Ora è possibile sia l'integrazione con la release 13 di Matlab/Simulink, sia il colloquio tra visualNastran e Matlab/Simulink non solo a pari passo di animazione, ma anche a passi diversi.
  • Archivio materiali aggiornato e migliorato: E' ora possibile aggiungere nuovi materiali e archiviare le proprietà degli stessi a diverse temperature per maggiore flessibilità di utilizzo.
  • Integrazione con Pro/Engineer arrichita: La nuova interfaccia STEP migliora notevolmente le prestazioni in intgrazione diretta con questo CAD.
  • Corso multimediale in linea: Tutti gli esercizi di autoapprendimento sono ora disponibili in un sistema multimediale basato su pagine HTML e nuovi filmati QuickTime passo passo.
  • Migliorie all'interfaccia di export immagini e filmati: Per produrre risultati fotorealistici.
  • Migliorie per le animazioni: E' possibile animare i risultati FEA o addirittura i piani di clipping senza perdere i risultati della simulazione cinetodinamica.
  • Filtri di selezione: Consentono di selezionare solo faccie, spigoli, vertici o archi, oppure di selezionare tutte le proprietà di un corpo o di un assieme.
  • Installazione aggiornata: Il nuovo installatore è basato sul Microsoft’s Windows Installer (MSI) per consentire di selezionare singolarmente le opzioni con maggiore velocità:.


  • Rilascio e distribuzione in Italia: fine gennaio 2003
    Invio gratuito da parte di Lista Studio a tutti i clienti sotto contratto di aggiornamento



    Lista Studio srl, agente e distributore per l'Italia,
    si trova a Thiene, Borgo Belvigo 33, tel. 0445,382056.
    Il sito internet è all'indirizzo www.lista.it
    mentre l'indirizzo E-mail è: info@lista.it


    Torna al comunicato stampa precedente

    Passa al comunicato stampa successivo