LISTA STUDIO srl
Borgo Belvigo 33
36016 Thiene Vi - ITALY
tel/fax 0445,382056
cell. 335,7572454 - E-Mail


distributore esclusivo per l'Italia
del Working Model della MSC Working Knowledge
il primo software di prototipazione virtuale
For English Text click here






COMUNICATO STAMPA n.1/97

E' DISPONIBILE IL WORKING MODEL® 3D 2.0

La nuova versione offre un sensibile incremento di prestazioni nella simulazione

THIENE, 30 giugno 1997 - Lista Studio srl, distributore esclusivo per l'Italia del software Working Model della Knowledge Revolution californiana, annuncia oggi la disponibilità della nuova versione del programma di prototipazione virtuale tridimensionale Working Model® 3D 2.0. Questa release offre incrementi di velocità nell'analisi cinematica e dinamica di oltre 20 volte rispetto all'edizione precedente, assieme ad altre varie innovazioni che rendono intuitiva la realizzazione di prototipi di macchine virtuali.

"Il Working Model 3D 2.0 supporta ora assemblaggi meccanici tridimensionali molto più complessi, quali sistemi di apertura di porte di convogli di metropolitana, modelli biomeccanici e macchine utensili complete," afferma Dave Baszucki, presidente della divisione Working Model della Knowledge Revolution. "Questa nuova edizione consente inoltre agli ingegneri di modellare sottoassemblaggi in via automatica grazie al perfezionamento della tecnologia Automatic Constraint Mapping (ACM)."

Secondo le affermazioni del pres. Baszucki, il Working Model 3D 2.0 offre una nuova interfaccia utente ancora più intuitiva per poter essere utilizzato anche senza addestramento. Un nuovo object manager consente di organizzare e gestire tutti i vincoli ed i membri della macchina. Il software supporta le librerie Open Graphics (Open GL), consentendo un enorme incremento di prestazioni per tutti coloro che possono usufruire di schede grafiche Open GL. Infine, l'aver realizzato il manuale di installazione in italiano conferma la scelta di Lista Studio srl di arrivare con la prossima release al prodotto completo localizzato.

La divisione Working Model della Knowledge Revolution, leader nella prototipazione virtuale per Windows 95 ed NT, ha lanciato la prima versione tridimensionale del software omonimo nella primavera del 1996, dopo vari anni di presenza sul mercato della versione bidimensionale che continua autonomamente il proprio sviluppo. Il nuovo software consente la completa analisi cinematica e dinamica tridimensionale con gestione automatica degli attriti, delle collisioni e dell'energia d'urto. Grazie all'uso della nuova tecnologia ACM, il programma non solo può funzionare autonomamente, con un proprio CAD tridimensionale interno, ma può anche integrarsi direttamente a completare i menù di altri software come Mechanical Desktop® (Autodesk, Inc.), SolidWorks (SolidWorks Corporation), e Solid Edge (Intergraph Software Solutions). La stessa interfaccia utente del Working Model 3D 2.0, quando usato come prodotto autosufficiente, può inoltre essere settata per utilizzare le stesse icone e gli stessi comandi CAD del Mechanical Desktop, di SolidWorks o di Solid Edge ed essere quindi usata intuitivamente dagli utenti che già conoscono queste piattaforme.

Il Working Model 3D è il primo strumento CAE (computer-aided engineering) che in maniera spontanea consente di unire le fasi di modellizzazione solida, simulazione del moto e analisi di sforzi, coppie, velocità e accelerazioni rimanendo nello stesso ambiente Windows/NT. Il programma offre una serie completa di vincoli 3D per tutti i giunti, snodi, molle, attuatori, motori, smorzatori, corde che servono alla modellizzazione del funzionamento delle macchine. La capacità di rilevare e risolvere dinamicamente la collisione tra i corpi, peculiarità propria del Working Model, consente di studiare l'interazione tra gli oggetti senza obbligare l'utente a scrivere alcuna formula matematica o peggio a possedere conoscenze matriciali. Si possono così modellare macchine che presentano meccanismi con ruote, pattini, incastri, ammortizzatori, motori e pistoni oleopneumatici.

Con un parco di installazioni di più di 10.000 utenti e con una serie prestigiosa di ambiti riconoscimenti internazionali, il Working Model conferma e continua ad accrescere la sua reputazione di alta qualità. La famiglia di prodotti, che si completa con la versione bidimensionale e con le offerte educational e student, consente di soddisfare le necessità di una vasta gamma di utenti, dagli ingegneri nelle Aziende più grandi ai tecnici delle piccole imprese fino a docenti e studenti in istituti universitari e di formazione professionale. Tra le applicazioni realizzate in Italia, da citare lo sviluppo di nuove soluzioni di interruttori elettrici, l'ottimizzazione delle sospensioni di motoveicoli e perfino lo studio di nuove soluzioni di pinne per il nuoto.

Lista Studio srl, distributore esclusivo per l'Italia e centro di supporto, si trova a Thiene, in Borgo Belvigo 33, tel/fax 0445,382056. Il sito internet è all'indirizzo http://www.workingmodel.it mentre l'indirizzo E-mail è: info@lista.it

Passa al comunicato stampa successivo