Finestra di animazione



Finestra dei grafici



Finestra dei casi


Modellus

Simulazione interattiva con la matematica

In anteprima in Italia!

Modellus fornisce agli studenti delle scuole secondarie e delle università la capacità di interagire con i modelli fisici in tempo reale per capire le leggi della matematica che li governano.

Normalmente i programmi matematici funzionano come calcolatori, trattando cioè i modelli fisici come entità statiche.
Al contrario, Modellus consente agli studenti di manipolare le grandezze matematiche durante una simulazione per studiare i cambiamenti indotti sulle animazioni, sui grafici e sulle tabelle.
Grazie al supporto simultaneo di più casi, Modellus offre agli studenti un valido aiuto nel processo logico di risoluzione dei problemi.

Per preparare un modello, lo studente deve semplicemente inserire delle equazioni matematiche nello stesso identico modo in cui le scrive sulla carta.
La costruzione di una animazione è altrettanto semplice: si selezionano gli oggetti, come immagini o vettori, e si assegnano le proprietà come posizione o dimensione.
Con una interfaccia grafica di tipo intuitivo, grafici e tabelle sono a portata di un solo click del mouse.

 

Rappresentazioni multiple del modello - Modellus consente allo studente di vedere il risultato della simulazione simultaneamente sotto forme diverse. Rappresentando quindi il modello matematico assieme ad animazioni, grafici e tabelle, Modellus rende molto più semplice la sua comprensione.

Esame simultaneo di più modelli - Modellus consente di visionare contemporaneamente più sistemi di dati. Per esempio, è possibile analizzare l'orbita di un satellite con un grafico XY per tre diversi valori della costante di gravità e tre diverse masse del satellite.

Interazione con il modello - Modellus consente allo studente di interagire in tempo reale con il modello per scoprire completamente l'influsso delle leggi matematiche che lo governano. Mentre la simulazione viene calcolata lo studente può alterare le varibili per vedere l'effetto sulle animazioni, sui grafici e sulle tabelle.

Facile da imparare e da usare - L'immissione di un modello matematico in Modellus è formalmente identico a quanto si effettua scrivendo sulla carta. Pertanto lo studente non deve impiegare tempo ad apprendere diagrammi d'uso o istruzioni specifiche di programmazione come in altri prodotti.

 

Specifiche di sistema

Windows 3.1 o superiore (applicativo a 16 bit)
 
Minima: processore 486 con 8 MB di RAM e 5 MB di spazio libero su disco
 
Raccomandata: Pentium con 8 MB di RAM e 10 MB di spazio libero su disco

Download versione demo di Modellus (1.8M)



LISTA STUDIO srl
Borgo Belvigo 33
36016 Thiene Vi - ITALY
tel/fax 0445,382056
cell. 335,7572454 - E-Mail


distributore per l'Italia di Modellus
della MSC-Knowledge Revolution®

ATTENZIONE: il prodotto Modellus non viene pił sviluppato: sono comunque disponibili ancora alcune copie tramite Lista Studio srl
(aggiornamento: agosto 2004).