Quali sono le schede grafiche consigliate?

Il suggerimento migliore che si possa dare all'utente è di considerare innanzitutto le proprie necessità CAD, consultando tutta la documentazione di compatibilità con schede grafiche che Autodesk, SolidEdge, SolidWorks, PTC e Think3, per citare solo alcune case, offrono nelle pagine di supporto nei propri siti internet.

In secondo luogo, di considerare come ottime schede grafiche a livello 2D o 3D statico, indicate come scelta professionale in ambiente CAD, possano dare risultati assai modesti quando siano in gioco visualizzazioni dinamiche in ambiente OpenGL, dove la capacità di accelerazione geometrica prevale su ogni altra prestazione. Risulta così che schede grafiche di vecchia generazione, con acceleratore geometrico su slot PCI (lento) e soli 16 o 32 MB, possano presentare risultati migliori di schede grafiche più recenti per multimedia professionale da 100 e più MB di memoria, su slot AGP 4X ultraveloci. Ancora, si consideri che le istruzioni di accelerazione OpenGL devono essere preferibilmente tutte risolte via hardware dalla scheda grafica, e non aversi invece la emulazione software di solo una parte delle accelerazioni OpenGL (soluzione tipica nel mercato consumer per i videogiochi).

In terzo luogo, si presti attenzione come certe schede professionali che danno risultati eclatanti in ambiente OpenGL, possano essere viceversa sprovviste del supporto per le accelerazioni DirectX, non previste in NT 4.0 ma inserite in Windows 2000; con il risultato che tali schede rallentano in maniera eclatante le prestazioni di altri software 2D (come il Working Model 2D) rispetto a schede molto più economiche, ma provviste di tale supporto.
In tal caso si consiglia all'utente di disattivare anche alcune funzionalità grafiche avanzate dell'ambiente Windows, quali l'ombreggiatura del puntatore e i menù a dissolvenza, che richiedono appunto la soluzione DirectX in Windows ME o 2000.

Infine, si consideri che nell'attuale situazione di mercato molte schede grafiche sono commercialmente disponibili prima ancora che i drivers per i vari sistemi operativi siano stati completamente ottimizzati.
Se a ciò si aggiunge che spesso il computer su cui vengono montate presenta installazioni incomplete per i drivers di chipset, AGP, PCI bus mastering e accesso al disco, si può ben comprendere come il problema possa trovare soluzione solo attraverso una consulenza dedicata ed il controllo continuo da parte dell'utente della disponibilità di nuovi drivers video.
Non resta quindi altro che raccomandare all'utente di chiedere una dimostrazione della nuova scheda grafica nell'utilizzo del software visualNastran e di non decidere l'acquisto della scheda stessa solo sulla base delle specifiche tecniche.

La Lista Studio srl ha acquisito una significativa esperienza al riguardo (ad esempio con 3DLabs e Creative Labs), ed č attualmente impegnata in beta testing con i principali produttori di schede grafiche.

  • Le schede grafiche della 3dLabs hanno dimostrato prestazioni di assoluto rilievo.
    In particolare, i modelli Intense 3d Wildcat della serie 5000, 6000 e 7000 presentano prestazioni OpenGL ai massimi livelli, ma anche serie non pių recenti come la Intense 3d Wildcat 3000 offrono risultati significativi quando accoppiate alla seconda scheda di accelerazione geometrica, invero di più difficile reperibilità.

    Viceversa, i modelli della linea Oxygen come il modello GVX420 offrono minori prestazioni OpenGL, pur sempre a livello professionale, ma al contempo supportano anche le accelerazioni DirectX e offrono il miglior risultato globale per utenti che abbiano altre necessità oltre a quelle specifiche OpenGL.
    Se quest'ultima scheda dovesse presentare problemi nel visualizzare a pieno schermo dei filmati realizzati con il visualNastran, cambiare la seguente impostazione di registro:
    > HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControl
    Set\Services\glint\Device0\Direct3DHAL.Disable to 1
    e poi riavviare il computer. Usare infine solo le DirectX 8.0, non installando le DirectX 8.1 o successive.

    Se si utilizzano schede grafiche Wildcat della serie VP (dalla 560 alla 990Pro) con driver 3.01.0834 o inferiore, applicare la seguente patch.

  • Anche schede grafiche non professionali come la linea Nvidia TNT e GeForce possono essere utilizzate con sensibile accelerazione OpenGL in visualNastran 4D, ed offrono un ottimo compromesso prezzo/prestazioni. Purtroppo, a partire dalla versione 5.32 dei drivers Detonator 2 è stato disabilitato l'Unified Back Buffer, lasciato attivo per abilitazione manuale solo sulla linea Quadro. Conseguentemente, le prestazioni OpenGL decadono bruscamente all'aumentare del numero di finestre video aperte. In altre parole, il comando Slide Tool di visualNastran per l'esecuzione continua dei files in una directory non può essere utilizzato con queste schede, portando rapidamente al blocco del computer.

  • Le schede grafiche Radeon della ATI presentano accelerazioni hardware OpenGL più modeste ma ottimo equilibrio generale, fatto salvo solo il limite dell'Unified Back Buffer predetto, ed eccettuati i modelli per laptop che non sono ancora del tutto indicati per l'uso del software visualNastran.

  • Le schede grafiche della Matrox possono essere usate con il visualNastran, anche se i risultati migliori si ottengono per utilizzi statici, dove questa casa ha una posizione di assoluto prestigio, piuttosto che per animazioni.

    Torna alla pagina di supporto

    Versioni pertinenti:

    visualNastran View, Studio, 3D, FEA Inside e 4D

    Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



    Lista Studio srl®
    URL : http://www.simwise4d.it
    diritti riservati, riproduzione vietata