Come può una molla o ammortizzatore lineare essere collegata ad un corpo in modo da sorreggerlo anche trasversalmente?

In pratica, le molle sono quasi sempre ancorate ai corpi su cui agiscono in maniera tale da agire non solo linearmente nel senso della loro lunghezza, ma anche sorreggendo trasversalmente i corpi a cui sono collegate.

Nel visualNastran, le molle e gli smorzatori lineari (Linear Spring/Dampers) sono collegate a corpi (o fissate nello spazio) in punti che si comportano come snodi sferici.

Pertanto non influiscono in alcun modo sulla stabilità trasversale dei corpi che collegano, ma imputano solo azioni sulla loro distanza reciproca.

Per consentire quindi che molle e smorzatori lineari "sorreggano" i corpi a cui sono applicate, bisogna aggiungere un ulteriore vincolo. Ad esempio, per creare il modello della sospensione in una vettura bisogna prima creare un Revolute Joint on a Slot tra la ruota e il corpo della vettura. Se adesso si applicano anche la molla e lo smorzatore (Linear Spring/Damper) si ottiene il moto ricercato della ruota rispetto al corpo della vettura.

Scaricare il file Vehicle Suspension.WM3 dalla Libreria di casi notevoli per l'esempio di una sospensione automobilistica.

Si consideri che spesso l'inerzia della sospensione influisce nella simulazione, e bisogna quindi aggiungere la massa della molla e dello smorzatore. Può essere necessario anche tenere in considerazione il controllo di collisione del complesso molla e smorzatore con i corpi vicini (ad esempio aggiungendo due cilindrici concentrici di dimensioni pari all'ingombro complessivo).

Torna alla pagina di supporto

Versioni pertinenti:

visualNastran 3D Motion, 4d, SimWise

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata