Premio Award Ecohitech a Lista Studio


LISTA STUDIO srl
Borgo Belvigo 33
36016 Thiene Vi - ITALY
tel/fax 0445,382056
cell. 335,7572454 - E-Mail: info@lista.it


Ricostruzioni di incidenti stradali
Perizie e distribuzione software
Agente e distributore unico per l'Italia
di Engineering Dynamics Simulation Corp. USA



Mercoledi 18 luglio 2012, ore 9:00

SEMINARIO 18 LUGLIO 2012:
INTERDISCIPLINA NELLA STRADA

PER UNA STRADA BELLA, SICURA, GIUSTA


presso Consorzio Proguida
Via Redipuglia, 77 – 24047 – Treviglio BG

L’Associazione Vita e Strada persegue l’obiettivo di assistere gli operatori della strada a diventare sempre più esperti in questo mondo complesso e pericoloso. Seminari e corsi vogliono diffondere una maggiore conoscenza sia nel settore della SICUREZZA STRADALE che nella RICOSTRUZIONE DELLE DINAMICHE degli incidenti che seminano morti, feriti e danni.

Segnaliamo che SICUREZZA STRADALE non significa solo assenza di incidenti, ma anche scorrevolezza e bellezza delle nostre strade, dove passiamo tutti una importante fetta della nostra vita. Il metodo di Vita e Strada è quello di far intervenire nei corsi diversi docenti, per dimostrare come gli stessi aspetti analizzati per RICOSTRUIRE gli incidenti si devono osservare scientificamente anche per costruire le strade, mantenerle, governarle. L’addestramento all’uso dei programmi e metodi scientifici più moderni interessa non solo ai periti e alle polizie, ma anche a tecnici comunali e del traffico, topografi, ingegneri, architetti, medici, educatori, ecc.

In questo seminario, interverranno esperti che per anni hanno attuato questa collaborazione interdisciplinare, nelle perizie ricostruttive degli incidenti stradali e in altre attività. I relatori esporranno il proprio apporto alla gestione interdisciplinare; si mostrerà l’applicazione di due recenti innovativi programmi, generati dalla ricerca americana (HVE) e italiana (Proimpact), programmi utili proprio alla gestione di fattori complessi come quelli che riguardano il mondo della strada.

Nel corso, incentrato sull’addestramento all’utilizzo del programma PROIMPACT, interverranno anche le figure del perito ricostruttore-esperto sicurezza stradale e del medico-legale, per illustrare temi relativi all’attrito stradale, ai colpi di frusta, alla visualizzazione bi e tridimensionale del movimento nell’intervallo psicotecnico. Al termine del seminario, verrà consegnata una dispensa sulla perizia e consulenza interdisciplinare nel settore stradale. Al termine del seminario verranno distribuiti CD esecutivi dei due programmi, in versione demo.

RELATORI

Prof. Alessandro Antonietti, professore ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dir. Dipartimento di Psicologia.

Dott. Franco Zuppichini, consulente medico-legale, esperto in varie tematiche legate alle perizie.

Ing. Filippo Begani, docente presso l’Università di Firenze, coautore del programma PRO IMPACT.

Ing. Paolo Lista, titolare della Lista Studio e distributore del programma HVE.

Dott. Roberto Breda, perito analista ricostruttore, membro Unità di ricerca psicologica del traffico dell’Università Cattolica di Milano, presidente di Vita e Strada.


Clicca qui per esplorare la simulazione!

Lista Studio srl sarà presente al convegno mettendo a disposizione dei colleghi interessati una postazione completamente abilitata del software HVE 3D e rispondendo alle domande sul suo utilizzo e sui casi presentati nelle demo interattive e nei tutorials.



Torna alla pagina principale

Lista Studio srl, agente, distributore e centro di supporto per l'Italia,
si trova a Thiene (Vi), Borgo Belvigo 33, tel. 0445,382056.
Il sito internet all'indirizzo: www.lista.it
mentre l'indirizzo E-mail : info@lista.it


Locations of visitors to this page