Esempi GrafiCalc
"Cosa succede se…?" e altre analisi

GrafiCalc incorpora funzionalità "point and click" che aiutano a catturare i principi geometrici e funzionali di un disegno, suggerendo le soluzioni ad una grande varietà di scelte progettuali. Le geometrie iniziali possono essere disegnate direttamente in GrafiCalc o importate da qualsiasi CAD utilizzando il traduttore DXF bidirezionale.

Più di 100 funzioni matematiche predefinite che comunicano direttamente con gli elementi geometrici del disegno sono già incluse in GrafiCalc. I calcoli sugli elementi geometrici vengono automaticamente impostati nella barra della formula in maniera identica a come si procede per i numeri con Excel. A questo punto basta cambiare la geometria per leggere interattivamente i nuovi valori calcolati.

whatif.gif (10684 bytes)

In quest esempio GrafiCalc calcola la flessione di una lamina incastrata. I calcoli nella barra della formula (su sfondo blu) fanno riferimento alle proprietà geometriche della lamina stessa. Al variare della posizione in cui si applica il carico, oppure del valore del carico, della geomettria della lamina o delle proprietà del materiale, la flessione della lamina viene ricalcolata automaticamente. GrafiCalc consente di lavorare con gli elementi geometrici nello stesso modo in cui in una tabella di calcolo come Excel si lavora con i numeri.

Le risposte interattive fornite da GrafiCalc consentono di chiedere e ricevere istantaneamente soluzione ai quesiti di progettazione del tipo "cosa succede se". GrafiCalc è specialmente utile nella fase iniziale del progetto, quando appunto si hanno tantissime domande e pochissime risposte.

Ritorna alla guida agli esempi GrafiCalc


Lista Studio srl®
www.lista.it

riproduzione consentita a patto di citare la fonte