Raccolta casi Working Model, visualNastran & SimWise - Analisi biomeccanica della pinneggiata


Pack

Contatto Editoriale:
Paolo Lista, Lista Studio srl®
Borgo Belvigo 33, 36016 Thiene Vi ITALY
tel/fax 0445,382056 o
info@lista.it


ANALISI BIOMECCANICA
E SIMULAZIONE NUMERICA
DEL MOVIMENTO DI PINNEGGIATA

Per gentile concessione dell'ing. Davide Zanatta pubblichiamo in questa pagina la versione integrale della tesi di laurea "Analisi Biomeccanica della pinneggiata subaquea e valutazione d'efficienza delle pinne", con relatore il Ch.mo Prof. Bruno Atzori e correlatore l'ing. Nicola Petrone dell'Università di Padova.



Fin dai tempi antichi l'uomo si è immerso sott'acqua per pescare e per raccogliere coralli, perle, spugne, nonchè per pulire gli scafi delle imbarcazioni.

Negli ultimi cinquant'anni, grazie alle acquisite conoscenze di medicina iperbarica, alla divulgazione da parte dei mass media di documentari sul mondo marino, alla capillare distribuzione di centri di formazione didattica ed alle attrezzature sempre di più facile uso, l'elemento liquido non appare più così ostile, permettendo a tutti di frequentare quest'affascinante mondo.

Con la tesi predetta, premiata dall'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni, l'Autore si è proposto di dare un contributo alla comprensione del funzionamento delle pinne subacque e alla valutazione di possibili soluzioni d'ottimizzazione.

A tale scopo si è rilevata e valutata la biomeccanica della pinneggiata e si è creato un modello al calcolatore con il software Working Model 2D per un'analisi del problema meccanico e biomeccanico.

Rilevate con prove sperimentali statiche e dinamiche le caratteristiche di alcuni tipi di pinne, si è potuta simulare ed analizzare sul modello una famiglia di soluzioni diverse ottimizzando le prestazioni in funzione del rendimento energetico del nuotatore.

La tesi dell'ing. Zanatta è un lavoro celeberrimo che nel tempo è stato oggetto di vari studi successivi e presentazioni pubbliche, utilizzato dalla società C4 sas di Marco Bonfanti e C. per pubblicizzare le pinne usate nei rilievi sperimentali, oltre che dalla Lista Studio srl come clamoroso esempio delle possibilità di analisi con il codice multi-body 2D Working Model, nonchè utilizzato da Apnea Academy per la stesura del manuale "Corso di apnea" di Umberto Pelizzari e di una serie di articoli didattiici e divulgativi pubblicati dalla rivista Pescasub.

La tesi dell'ing. Zanatta è qui disponibile in edizione integrale (297 pagine).




OTHER 81 DIFFERENT APPLICATIONS !


ALTRI 81 CASI IN SETTORI DIVERSI !

 


Lista Studio srl®
URL : http://www.workingmodel.it
riproduzione consentita a patto di citare la fonte