Raccolta casi Working Model, visualNastran & SimWise
- VIMAR - La serie civile Plana fa Clack col VISUALNASTRAN


Pack

Contatto Editoriale:
Paolo Lista, Lista Studio srl®
Borgo Belvigo 33, 36016 Thiene Vi ITALY
tel/fax 0445,382056 o
info@lista.it

VIMAR - La serie civile Plana fa Clack col VISUALNASTRAN

La societą VIMAR SPA, produttore di serie civili per l'impiantistica elettrica, ha fatto ricorso al visualNastran e alla società Lista Studio srl per la presentazione multimediale delle funzionalità della nuovissima serie civile Plana.




LA VIMAR SPA

È con Marostica, cittadina medievale in provincia di Vicenza famosa per i suoi castelli e per la piazza dove ogni due anni si svolge la Partita a scacchi, che VIMAR SPA intreccia la sua storia e la sua crescita costante.
50 anni che hanno inciso profondamente anche sulla storia degli stessi prodotti elettrotecnici per uso civile, segnando una vera e propria svolta nei consumi.
Interruttori, prese, spine: sono oggetti quotidiani che tutti ben conosciamo e di cui ci serviamo senza cogliere l'importanza delle metodologie e delle tecnologie utilizzate.




Dietro ogni prodotto che VIMAR SPA realizza, ci sono esperienza, ricerche, impianti tra i più avanzati. C'è una moderna struttura che tiene alto il livello della produzione in termini di qualità, garantita anche dalla certificazione ISO 9001.
I dati parlano chiaro: 70.000 mq di superficie coperta, tre stabilimenti integrati recentemente da un magazzino per i servizi di stoccaggio e distribuzione dei prodotti finiti, società consociate e collegate in tre continenti.
Sono questi i parametri con cui VIMAR SPA si confronta e che rinnovano ogni giorno il suo impulso ad andare avanti, verso nuovi prodotti, verso nuovi mercati. E proprio con l'obbiettivo del salone INTEL 2001, VIMAR SPA ha scelto visualNastran per presentare agli installatori la nuova serie civile modulare Plana.




LA SERIE CIVILE PLANA


Il grande sviluppo dell'azienda è evidenziato dalla gamma della produzione, in continua espansione ed orientata a fornire una scelta completa d'articoli caratterizzati da massima sicurezza ed affidabilità, facilità e razionalità d'installazione, accurato design, gamma di colori e finiture.
Recentemente è stata sviluppata una nuova serie civile, battezzata PLANA, che si è affiancata alla nota serie IDEA proponendosi come scelta più semplice ed economica soprattutto nei costi di installazione, ma non per questo meno elegante e raffinata.




VIMAR SPA ha svolto accurate analisi e ricerche presso gli installatori di materiale elettrico, con risultati evidenziati da prodotti già famosi, come le scatole portafrutto da incasso di maggiore capacità che facilitano il cablaggio in presenza di numerosi collegamenti elettrici e con cavi, come quello dell'antenna televisiva, che non possono essere piegati ad angolo retto; o ancora quella geniale goccia di cera rosa che protegge i fori filettati sulla scatola medesima da spruzzi di malta ed intonaco.




Caratteristica innovativa della serie PLANA è il montaggio frontale del frutto (l'apparecchio elettrico come un interruttore, un pulsante, una presa, ecc.) sul supporto. In altre parole, il singolo interruttore o presa può venire facilmente rimosso (semplicemente sganciato) senza svitare il supporto che lo ancora alla parete e rimuovere obbligatoriamente anche gli altri frutti montati sul supporto stesso. È evidente che non solo la prima installazione, ma anche le operazioni di manutenzione e ampliamento dell'impianto sono enormemente facilitate e velocizzate da questa soluzione.




La sicurezza dell'ancoraggio si basa su un incastro tra frutto e supporto che viene definitivamente boccato con il successivo montaggio della placca, garantendo che anche con sollecitazioni anomale non si riesca a sfondare o estrarre i frutti dal supporto.
Tuttavia, e questa è una caratteristica vincente di PLANA, lo smontaggio della placca e dei frutti avviene sempre con estrema facilità, basta un semplice cacciavite, ma con una serie di movimenti del tutto innaturali e non replicabili per l'utente comune (se non edotto dal foglio istruzioni), quanto spontanei e rapidi per l'installatore professionista: plak - clack!




Come spiegare tutte queste innovazioni? Niente di meglio di un filmato, con la sequenza delle operazioni di montaggio e di smontaggio, da proiettare agli installatori e durante le fiere di settore.
Bene, ma se l'idea è ancora in fase di sviluppo e non esistono prototipi fisici? Allora bisogna preparare un filmato in realtà virtuale, creando al computer gli oggetti che non esistono ancora fisicamente.

Ma questi oggetti virtuali, saranno poi esattamente riproducibili nella realtà fisica con le stesse prestazioni funzionali, oppure il filmato rappresenterà solo un soluzione ideale quanto irrealizzabile? Ancora, il disegno stesso di questi elementi sarà un disegno di fantasia o più vantaggiosamente sarà lo stesso e medesimo disegno progettuale CAD che verrà utilizzato in seguito per la produzione?

Grazie al visualNastran, la Vimar è riuscita a vincere questa scommessa e a coniugare realtà e fantasia. Il disegno progettuale in fieri in ambiente CAD (Pro/E ed Euclid) è stato letto direttamente dal software visualNastran (come nelle quattro immagini superiori) ed esaminato nel suo comportamento funzionale (analisi cinematica, dinamica e agli elementi finiti, per garantire la necessaria resistenza oltre che funzionalità). Le soluzioni prescelte sono state discusse con un panel selezionato di installatori, in modo da ottimizzare il progetto con l'apporto degli utenti, e alla fine si è realizzato un filmato di circa tre minuti in rendering fotorealistico dinamico in raytracing a 1024*768 pixel, con un'opzione del tutto automatica in visualNastran. Un fotogramma è riportato qui sotto, e pur ridotto a 800*600 pixels consente di apprezzare il maggior realismo grazie a ombre e riflessi.

Era nata la nuova serie PLANA, e già se ne apprezzava la velocità di installazione prima che ne venisse prodotto il primo prototipo fisico!








OTHER 81 DIFFERENT APPLICATIONS !


ALTRI 81 CASI IN SETTORI DIVERSI !

 


Lista Studio srl®
URL : http://www.workingmodel.it
riproduzione consentita a patto di citare la fonte