Raccolta casi Working Model, visualNastran & SimWise - La prototipazione virtuale in aiuto ai disabili


Pack

Contatto Editoriale:
Paolo Lista, Lista Studio srl®
Borgo Belvigo 33, 36016 Thiene Vi ITALY
tel/fax 0445,382056 o
info@lista.it


LA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE IN AIUTO AI DISABILI

Un progetto congiunto tra Università e Aziende per nuove soluzioni di sostegno ai disabili

Un progetto speciale di ricerca, intitolato "Supine Stander Design Project" è partito nel corso dell'anno 2000 tra il Meeting Street Center di East Providence a Rhode Island, USA, ed il vicino Department of Mechanical Engineering dell'Università locale.
Il progetto ha come obbiettivo lo sviluppo concettuale e la costruzione di un nuovo sistema di sostegno per adolescenti disabili, in grado di portare alla posizione eretta il corpo umano senza imporre alcuna piegatura di bacino rispetto alla posizione distesa supina.
Tra le varie possibili soluzioni, si possono individuare almeno tre classi principali di meccanismi evidenziati dalle tre simulazioni seguenti, eseguite con il software di prototipazione virtuale Working Model 2D.







Gli studenti di ingegneria meccanica dell'Università si sono così trovati a dover lavorare gomito a gomito con gli specialisti di fisioterapia e gli assistenti medici per sviluppare le migliori soluzioni di aiuto ai disabili.

Soluzione attuale

La soluzione attualmente in uso, ad azionamento manuale, è rappresentata dalle due illustrazioni seguenti, mentre il principio di funzionamento è proposto nella terza immagine animata.







Prima ipotesi di nuova soluzione

La prima ipotesi di una nuova soluzione in grado di rispondere meglio alle esigenze dei disabili è stata sviluppata grazie alla prototipazione virtuale con Working Model 2D, e successivamente concretizzata in modello solido CAD con SolidWorks. La validazione cinematica, dinamica e FEA è stata a questo punto possibile grazie al nuovo software integrato MSC visualNastran 4D, cha ha consentito di ottimizzare il meccanismo in funzione della rapidità di intervento ed efficienza meccanica, stante l'azionamento esclusivamente manuale del dispositivo.







Seconda ipotesi di nuova soluzione

Una seconda soluzione, in grado di garantire un più ampio spettro di altezze (19-32 inches) è stata proposta con una diversa soluzione meccanica. Tutte le soluzioni sono sempre previste per semplice azionamento manuale, senza il ricorso a sorgenti di potenza elettrica, idraulica o pneumatica esterna.








OTHER 81 DIFFERENT APPLICATIONS !


ALTRI 81 CASI IN SETTORI DIVERSI !

 


Lista Studio srl®
URL : http://www.workingmodel.it
riproduzione consentita a patto di citare la fonte