Perchè non parte l'analisi FEA oppure compare l'errore 1221?

Può capitare che l'utente aumenti brutalmente il numero di nodi in una mesh nel tentativo di condurre un'analisi molto precisa. In queste condizioni, il computer su cui si lancia l'analisi può non essere in grado di gestire il calcolo.

Fino alla versione 6.3 del visualNastran 4D e del visualNastran INSIDE, tale evenienza (raggiungimento dei limiti operativi) non viene evidenziata con uno specifico messaggio di errore; semplicemente l'analisi non prosegue e l'utente attende inutilmente la comparsa della finestra del solutore Nastran. La versione 6.4 e le successive del software, invece, riportano specifici avvisi sul problema.

I rimedi sono chiaramente due: ridurre la complessità del problema o istruire il software a gestire problemi pił complessi.

  • 1) Ridurre la complessitą del problema. Basta lanciare l'analisi con un numero ridotto di elementi. Raccomandiamo sempre di lanciare l'analisi con meshatura di default, e poi procedere ad aumentare gradualmente il numero di elementi confrontando la precisione dei diversi risultati, gli errori relativi e quindi giustificando o meno l'incremento dei tempi di calcolo. Un numero elevato di elementi di meshatura, scelto senza aumento graduale da uno studio gią fatto, risulta spesso solo inutile aggravio dei tempi di calcolo senza aumento di precisione.


  • 2) Istruire il software a gestire problemi pił complessi. Basta aumentate il buffer del sistema (assicuratevi di avere Windows 2000 sp2 e una ventina di GB di spazio su disco). Per istruire il solutore Nastran ad allocare un buffersize e una memoria maggiore, creare un file testo con i seguenti comandi:

    buffsize=12289
    mem=100mb

    A questo punto incollare il testo predetto nel file nast707.rcf nella directory "conf" del Nastran. Questo rimedio è da usarsi anche quando compare l'errore 1221, che segnala appunto un buffer insufficiente.

    Per un intervento pił ragionato sul file in oggetto, si rimanda ad ulteriori spiegazioni in questo link

    .
    Ritorna alla pagina di supporto

    Versioni pertinenti:

    visualNastran 4D e visualNastran INSIDE

    Ultima modifica: 2 settembre 2011