Come si installa SimWise o visualNastran per Creo Elements/Pro, Pro/Engineer e Pro/E Wildfire?

Se si dipone di Creo Elements/Pro è indispensabile aggiornare visualNastran a SimWise, altrimenti per PT/Modeler e Wildfire fino all v.20 è sufficiente visualNastran 4D 2004 sp3.

Innanzitutto bisogna avere installato Pro/Engineer PRIMA del visualNastran.
Resettato il computer, si controlli il corretto funzionamento del Pro/Engineer.
Chiuse poi tutte le applicazioni, si lanci l'installazione del visualNastran.
Bisogna assicurarsi che la casella di spunta "visualNastran for Pro/ENGINEER" sia attivata durante l'installazione del visualNastran.
Se dovesse mancare il segno di spunta, si passi alla "Nota:" successiva, altrimenti si continui con l'installazione.
Si raccomanda di non installare il visualNastran nella directory del CAD, ma in una cartella distinta ed esterna ad esso: solo l'integrazione deve essere installata nella medesima cartella del CAD.

Durante l'installazione, una cartella chiamata "visualNastran Desktop" sarà creata in Pro/Engineer con le parti di integrazione visualNastran e gli esempi relativi, mentre un file testo "prodev.dat" verrà creato della directory "text" del Pro/Engineer.
In caso di aggiornamenti del CAD, o di sue successive reinstallazioni, assicurarsi che questi due elementi restino integri. In caso contrario bisognerà ripetere pure l'installazione del visualNastran.

Nota:

  • La casella "visualNastran for Pro/ENGINEER" non è spuntata nella finestra "Installation Components for CAD Integration" del programma di installazione del visualNastran.

    Questo indica che le chiavi di registrazione del Pro/Engineer non sono quelle standard. Quando il Pro/Engineer è installato, una chiave di registrazione chiamata install#, dove '#' è il numero di installazioni sul computer, è nella cartella del registro di sistema:

    'HKEY_LOCAL_MACHINE / SOFTWARE / PTC / PROSETUP'

    Il programma di installazione del visualNastran si basa sul percorso stabilito nella chiave install# per conoscere dove si trova il CAD in questione. Per controllare questa chiave di registro, selezionare Run… dal menù Start e digitare "regedit". Aprire la cartella e confermare che la chiave install# contenga il percorso corretto della directory di installazione del Pro/Engineer.

    Se la chiave install# predetta manca, allora il Pro/Engineer non è stato correttamente installato.

    Se la chiave install# riporta un percorso non corretto, il Pro/Engineer è stato rimosso dalla sua directory originale di installazione o questa è stata rinominata.

  • Il visualNastran si installa comunque, ma le voci di integrazione del visualNastran dentro il Pro/Engineer non vengono caricate.

    Il programma di installazione del visualNastran crea un file di registro chiamato "prodev.dat" per informare il Pro/Engineer che l'integrazione con visualNastran è disponibile attraverso il menù del CAD. Se questo file si trova nella directory sbagliata o non contiene informazioni sufficienti, le voci relative al visualNastran non appaiono nel menù del Pro/Engineer. Il file di registrazione prodev.dat deve risiedere nella cartella "text" nella directory di installazione del Pro/Engineer (ad esempio, '[pathToProE]\text' dove [pathToProE] è il percorso completo alla directory di installazione del Pro/Engineer, ovvero alla "load directory"). Se non si trova in questa directory, deve essere spostato manualmente. Deve contenere le seguenti informazioni:

    		name		WorkingModel
    		exec_file	[pathToProE]\Wm3D\ProMotion.dll
    		text_dir	[pathToProE]\Wm3D\Text
    		startup		dll
    		fail_tol	TRUE
    		comm		pipe
    		delay_start	FALSE
    		allow_stop	TRUE
    		end
    
    
    dove "WorkingModel" e "Wm3D" prendono nome "visualNastran" nelle versioni più recenti del software.

ATTENZIONE

Nelle versioni precedenti alla 2004 sp1 il VisualNastran non funziona se Pro/Intralink è attivo su Pro/E. Bisogna allora esportare l'assieme Pro/Engineer senza usare Pro/Intralink.

Torna alla pagina di supporto

Versioni pertinenti:

visualNastran 3D, FEA e 4D

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata