Come si possono diminuire i tempi di calcolo in presenza di collisioni?

A seconda del tipo di modellatore solido, tutte le geometrie costruite con i CAD possono essere importate in visualNastran come corpi sfaccettati (facets) o come geometrie vere di Nurbs (smooth surfaces). A seconda del modello e dell'accuratezza di definizione delle superfici, il numero di calcoli necessari a valutare la collisione di parti complesse può aumentare vertiginosamente. L'utente può operare intelligentemente per ridurre questi calcoli:

  • Abilitare il controllo di collisione solo tra le parti effettivamente interessate.

    Molto spesso non ha senso abilitare il controllo di collisione su tutti gli oggetti di una simulazione. Se l'opertore conosce a priori che per il tempo di analisi di interesse alcune parti non andranno mai in collisione con altre, può efficacemente disabilitare il controllo di collisione su queste. Se viceversa i tempi di calcolo sono eccessivi anche in assenza di collisioni complesse, al limite senza neanche una collisione, consultare Perchè una simulazione richiede tempi troppo lunghi? Come si possono accorciare?

    Per definire una collisione solo tra due corpi, selezionarli entrambi e settare Collide dal menù Object.

  • "Affogare" geometrie semplici visualNastran dentro a complesse geometrie CAD.

    Spesso può capitare di avere un corpo estremamente complesso, elaborato al CAD, in controllo di collisione con altri corpi in maniera tale che urti e appoggi interessino in effetti solo piccole parti della sua superficie. Per esempio, si può avere una complessa scatola di un cambio automobilistico, con migliaia di superfici complesse, semplicemente poggiata su un piano attraverso qualche sporgenza o piolo della scatola stessa. Se nel proseguo della simulazione non ci sono altre collisioni, basta affogare dei semplici solidi modellati in visualNastran (sfere o prismi, ad esempio), incastrarli rigidamente alla parte complessa e settare il controllo di collisione solo di questi ultimi con il piano. La simulazione verrà drammaticamente alleggerita e il risultato non cambierà, a patto di bilanciare la massa complessiva senza rendere infinitesimamente piccola quella dei solidi di appoggio creati con il visualNastran, dal momento che questo potrebbe creare problemi di instabilità. Si veda a tale proposito Cos'è un sistema dinamicamente instabile?

Torna alla pagina di supporto

Versioni pertinenti:

Working Model 2D, visualNastran 3D Motion, 4D, SimWise

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata