Come si può controllare l'accuratezza di simulazione?

Il metodo da usarsi per aumentare l'accuratezza di simulazione, in assenza di riscontri e misure oggettive, è quello di confrontare diverse simulazioni, lanciate a precisione via via crescente, determinando una convergenza asintotica e gustificando quindi un compromesso tra accuratezza e tempi di calcolo.

Si può aumentare l'accuratezza di simulazione in due modi diversi:

  • diminuendo il passo di integrazione se si opera a passo fisso (fixed integration step)
  • diminuendo il Configuration Error se si opera a passo variabile (variable integration step)
    Si veda Come si può modificare l'accuratezza di simulazione? per maggiori dettagli.

    Grandezze tipiche da tenere sotto controllo per validare l'accuratezza dell'integrazione numerica sono le posizioni dei centri di massa dei corpi che si muovono più velocemente. Per esempio, nella simulazione di una sospensione automobilistica si consideri un braccio della sospensione che si muove rapidamente. Se si simula la caduta di una catena, si consideri l'anello al capo con maggiore velocità.

    Per controllare l'accuratezza di simulazione relativamente ad una parte specifica del prototipo, aprire una finestra di misura di posizione e velocità per quella parte. Registrare i valori ottenuti in un certo istante verso la fine della simulazione. Rilanciare la simulazione, riducendo della metà il passo di integrazione se si opera a passo fisso, oppure riducendo della metà l'errore di configurazione se si opera a passo di integrazione variabile. Rilanciare la simulazione e confrontare i risultati ottenuti in quel certo istante predetto. Continuando con questa procedura si deve trovare via via una convergenza asintotica dei risultati. Spetta all'utente definire il punto di compromesso ideale, ovvero il punto in cui l'ulteriore accuratezza raggiunta non è più operativamente spendibile.

    Se non si trova una convergenza, molto probailmente il sistema dipende dal condizioni iniziali non univoche (come una moneta di spessore infinitesimo dritta su un piano, in equilibrio instabile, che può cadere sull'una o sull'altra faccia alla minima perturbazione numerica); oppure il sistema è dinamicamente instabile o ancora si ha un problema di risonanza numerica, ampiamente descritto in letteratura.

    Si veda l'Appendice "Hints for Controlling Simulation Accuracy" nell'User's Manual per maggiori dettagli.

    Torna alla pagina di supporto

    Versioni pertinenti:

    Working Model 2D, visualNastran 3D Motion, 4D e SimWise

    Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



    Lista Studio srl®
    URL : http://www.simwise4d.it
    diritti riservati, riproduzione vietata