Cosa significa l'avviso "Unable to Acheive Desired Accuracy with variable Time Step Integration"?

Contrariamente a cosa sembrerebbe viceversa consigliabile, bloccare il passo di integrazione ad un valore fisso (Fixed Integration Step) non è generalmente la cosa più appropriata da farsi quando appare il messaggio "Unable to Achieve Desired Accuracy with Variable Time Step Integration". Bisogna viceversa risalire alla causa del problema e correggere il modello.

I principali motivi per cui il messaggio "Unable to Achieve Desired Accuracy with Variable Time Step Integration" appare sono:

1. Sistemi dinamicamente instabili creano variazioni rapidissime dei valori di accelerazione che non possono essere accuratamente risolte dall'integratore numerico. Si veda Cos'è un sistema dinamicamente instabile? per maggiori dettagli.

2. Anomalie di contatto conducono talora ad avvisi del tipo "Unable to Achieve Desired Accuracy with Variable Time Step Integration". Si veda Come si può migliorare la soluzione di problemi di collisione? per maggiori dettagli.

3. Formule a valori discreti (non continue): se le accelerazioni calcolate dal visualNastran non sono funzioni continue, cioè più volte derivabili in ogni loro punto, spesso non possono essere integrate accuratamente dal visualNastran. Esisto svariati software matematici che consentono di calcolare funzioni continue e derivabili tramite interpolazione di punti, ed il loro utilizzo risolve il problema predetto.

Torna alla pagina di supporto

Versioni pertinenti:

Working Model 2D, visualNastran 3D Motion,4D, SimWise

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata