Cosa può impedire al visualNastran il calcolo di una collisione anche se questa è stata espressamente definita?

Ovviamente, la prima cosa da accertare è che la collisione sia stata effettivamente richiesta tra i due corpi. Selezionare a tal fine i corpi (si veda Quali metodi possono essere usati per selezionare oggetti in visualNastran 3D Motion?) e si scelga Collide nel menù Object.

Successivamente, accertarsi che il modello sia completamente validato. Si segua quanto indicato in Come si debbono interpretare i messaggi di avviso per eliminare problemi in un modello? per dettagli.

Se poi tutti gli errori sono stati eliminati attraverso l'esame dei messaggi d'avviso, si deve presumere che la collisione non viene rilevata perchè il passo di integrazione è troppo grande. Può infatti succedere che i corpi abbiano superato la loro dimensione in un passo di integrazione, ovvero che quando il visualNastran effettua i calcoli questi si siano già completamente superati l'un l'altro. La soluzione è ovviamente quella di diminuire il passo di integrazione fintanto che la collisione non viene rilevata. Si veda Come si può modificare l'accuratezza di simulazione?

Torna alla pagina di supporto

Versioni pertinenti:

visualNastran 3D Motion, 4D, SimWise

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata