Come si possono correggere parti che non si importano correttamente in SimWise o in visualNastran e presentano superfici aperte con volume infinito?

In alcuni modellatori di superfici, ovvero nei CAD "di superficie" piuttosto che nei modellatori solidi, può succedere che il modello in costruzione non venga ad avere la chiusura di tutte le superfici attorno al volume descritto fintanto che l'utente non lo concluda (o addirittura mai, a seconda delle necessità dell'utente).

Quando si importano queste parti in visualNastran via STL, questi oggetti si trovano ad avere proprietà di volume e massa completamente errate, al limite infiniti o nulli, perchè mancano superfici di chiusura o alcune superfici hanno facce non univocamente orientate. L'utente visualNastran se ne rende immediatamente conto perchè trova fori sui pezzi che appaiono descritti come da lamiere di spessore infinitesimo.

Succede infatti che la direzione delle normali ad ogni faccia descritta nel CAD venga alternativamente considerata entrante o uscente rispetto al volume da descrivere.

Ne consegue che alcuni CAD, come Matra Euclid, non controllino automaticamente che queste normali siano tutte entranti o tutte uscenti dal solido che dovrebbero descrivere, dal momento che non è automatico il controllo della chiusura del modello.

Si raccomanda quindi di verificare sempre la chiusura del modello prima di esportare il file in visualNastran.

Per esempio, in Matra Euclid questa operazione può essere esperita in Adv. Surfaces | Modify | Surface Orien. | Set Orient to All Patches | Pick your surface | Go (Enter) (con una procedura che chiede solo 10 secondi). Si ringrazia Ralf Rueckl, Matra-Euclid Software Engineer, per la segnalazione.

Torna alla pagina di supporto

Versioni pertinenti:

visualNastran 3D Motion, 4D, SimWise

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata